Progettare attraverso il colore: l’arancione – stile etnico

Cari amici e amiche mie, vi avevo promesso che avrei trattato un tema collegato allo scorso articolo dedicato alla progettazione di interni attraverso l’Arancione. Si tratta di uno stile d’interni ecclettico e rilassante con trame e profumi esotici ed è quello “Etnico”.

La storia

Lo stile è nato molti secoli fa, quando i viaggiatori erano persone privilegiate che avevano la possibilità di imbarcarsi per mete così lontane. Nasceva inizialmente proprio per dimostrare la propria provenienza sociale e il potere economico. Infatti gli elementi ornamentali come: maschere tribali, zanne di elefante e oggetti di legno proveniente da Africa, Marocco e India, collocati in casa erano sfoggiati con orgoglio nelle case dei ricchi.

 

Oggi lo stile ha cambiato la sua matrice ed è caratterizzato dalla un mix di influenze e contaminazioni di origini diverse, in grado di creare un’atmosfera di relax e accogliente, stimolando non solo la vista ma anche gli altri sensi. Lo stile non si indentifica quindi solo attraverso l’arredo ma anche dai profumi di incenso, odori speziati e suoni che riecheggiano queste terre lontane. Le contaminazioni possono essere di diverse origini: africane, arabe, indiane e giapponesi.


Lo stile etnico

Lo Stile Etnico non ha delle precise regole che lo caratterizzano, il termine “Etnico” si riferisce a prodotti artigianali realizzati in diversi luoghi del mondo, ispirati a costumi e tradizioni popolari.
Esistono delle culture a cui maggiormente si ispira come quelle orientali e africane, con cui dare, attraverso gli oggetti, tessuti, lampade, specchi, vasi un tocco dal sapore esotico e dagli accostamenti arditi e dai colori sgargianti. Quest’ultimi più usati possono essere le tonalità calde, rossi, color terra, arancio ecc. In realtà nessun colore prevale e possiamo ritrovarne di diversi in questo stile. Ma lo approfondiremo successivamente, in modo che possiate riconoscerlo e utilizzarlo nell’home design. Anche perché quando vi ritroverete un tappeto o un tendaggio con tutti quei colori, sarà abbastanza difficile ma non impossibile destreggiarvi nell’accostamento di diversi stili e complementi d’arredo.

 

Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi con cui possiamo riconoscerlo, seppur non siano delle regole fisse:
I colori;
I tessuti;
I materiali.

I colori più utilizzati per ricreare l’atmosfera etnica sono quelli che rimandano alle tonalità della terra, alle quali aggiungere accenti metallici e luminosi, come oro e rame, bronzo e ottone.
Largo uso quindi ai colori come l’ocra, il ruggine, il marrone, ma via libera anche a toni di verde – nello specifico verde erba e verde oliva – e ai rossi scuri – come il color marsala, il bordeaux ed il terra di Siena – o i blu notte.
Un consiglio è quello di usare basi neutre, o comunque con tinte decise e più scure, che ben si prestano da sottofondo per accenti cromatici più accesi e facciano risaltare maggiormente i metalli caldi dell’oro e del rame.
Per quel che riguarda i tessuti, il mio consiglio è quello di optare per lini e cotoni dalla trama grezza, magari anche tessuti manualmente e quindi non necessariamente perfetti.
Impreziosiscili con fili metallici, brillanti e cangianti alla luce.
Questo ti permetterà di rendere unico, magico e lussuoso ogni angolo e richiamerà alla mente luoghi esotici, anche senza esagerare nella decorazione.


I materiali sono tendenzialmente grezzi e poco lavorati: cotoni, lini e lane, ma soprattutto legno, che sia di differenti tipologie, texture e colori, è l’elemento caratterizzante dello stile etnico.
Intagliato o liscio, prevalentemente di essenza chiara e dura, come il teak.
Opta per mobili realizzati con essenze naturali, dalle forme semplici e basiche, ed impreziosiscili con accenti metallici caldi, come il rame, lo zinco, l’oro o il bronzo, e tessuti naturali, colorati, mai sintetici.

Lo stile di interni Etnico è abbastanza ecclettico per questa ragione eviterei di riproporlo in tutto l’appartamento ma dosandolo in maniera molto elegante. Creando degli angoli della casa in stile Etnico, o usando magari dei tessuti, dei tappeti e alcune lampade che si accordino allo stile del tuo appartamento.
Quindi potrebbe essere utile usarlo per rifare il look del nostro appartamento, se ci sembra troppo freddo e poco accogliente, potrebbe essere lo stile ideale da scegliere. Perché gli interventi per inserirlo saranno poco invasivi e ci permetteranno di dosarlo in base alle nostre esigenze estetiche e funzionali.

Se infatti non abbiamo voglia di avere un divano o un tavolino come si una nello stile Etnico, molto bassi e quindi non adatti a tutti per rilassarsi, opterei per un angolo dove inserire cuscini e un tappeto per poterci sedere a terra e prendere un thè o leggere una rivista. Il secondo suggerimento è quello di inserire nel salone dei pouf morbidissimi o dei cuscini dai toni caldi, uno specchio all’ingresso, qualche candela, vasi o oggetti in legno intagliati. Ossia pochi oggetti che siano inseriti in tutti gli ambienti, ma che non siano eccessivamente grandi o troppi, perché sappiamo che l’eccessivo accumulo di suppellettili trasformerà la nostra casa in un negozio di cimeli e non quello che vi suggerisco.
Ma vediamo qualche esempio di diversi ambienti: in particolare Saloni (foto n ) e camere da letto

Nel caso vorreste delle idee su come arredare questi due ambienti, ho preparato dei Mood Board, molti elementi sono presi dal sito Westwing.

 

Mood board per un Soggiorno.


Ecco l’elenco dei prodotti se volete scegliere questi abbinamenti:

1) Ramsey – Poltrona color rame in velluto –189,00 euro.
2) Faces – Vaso in terracotta – 25,00 euro.
3) Lija – Vaso in vetro color ambra – 19,90 euro.
4) Bulli – Vaso in vetro color marrone – 39,99 euro.
5) Credenza bassa in legno frassino massiccio con ante Louis – 749,00 euro .
6) Cassetteriera in legno frassino Louis – 749,00 euro.
7) Bono – Pouf fatto a mano – 89,00 euro.
8) Naoto -Tappeto Etnico interno – 92,00 euro.
9) Exalt – Libreria con intreccio viennese – 739,00 euro.
10) Bankuan – Mensola a muro in Rattan – 224,00 euro.
11) Sixtime – Tavolino da Salotto rotondo con piano in Teak – 289,00 euro.
12) Wiley – Lampada da terra con paralume in Rattan – 109,00 euro.
13) Vienna – Lampadario a sospensione intreccio viennese – 79,99 euro.
14) Dimma – Credenza in legno naturale – 649,99 euro – sito Skulm.
15) Art Leaves – Decorazione da parete – 62,00 euro.
16) Cosima – Federa arredo etnica in velluto – 25,00 euro.
17) Drawing – Stampa incorniciata terracotta – 124,00 euro.
18) Ezra – Libreria Boho realizzata in canna – 144,00 euro.

 

 

Moodboard per una camera da letto.


1) Retreat – Letto a baldacchino –1.339,00 euro.
2) Louis – Cassettiera in legno di Mango massiccio – 699,00 euro.
3) Loft No.1 – Lampada da parete New York – 84,00 euro.
4) Scatola Granel– 99,00 euro.
5) Becky- Sedia a poltrona con braccioli in legno di noce – 759,00 euro .
6) Riad – Federa arredo – 32,99 euro.
7) Nillo – Tappeto – 92,00 euro.
8) Pouf contenitore in velluto Retina – 139,00 euro.
9) Malina – Vasi rossi – 21,99 euro.
10) Hermine – Lampada da tavolo in metallo – 74,00 euro.
11) Fishnel – Plafoniera lampadario – 117,00 euro.
12) Petal – specchio da parete con cornice dorata – 199,00 euro.
13) Armadio a giorno in legno massiccio ravello – 1.599,00 euro.
14) Set lenzuola in lino soffio- 199.00 euro.
15) Chicago – Copriletto fantasia in cotone Greige – 62,99 euro.
16) Stampa Face – 124,00 euro.

 

 

Se vi sono piaciuti i miei consigli
Vi invito a seguirmi in bio su Instagram c_ele_arch
sulla pagina facebook c_ele_arch
inviandomi una mail mchiavetta86@gmail.com per curiosità o altro!

Buona giornata Amiche e Amici …
Alla prossima

Celeste Chiavetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *