Progettare attraverso il colore: L’Arancione

Buona giornata cari lettori…Sono tornata!
Vi parlerò di un colore gioviale che rappresenta l’autunno e le sue meravigliose sfumature: l’ARANCIONE. Colore dei tramonti, delle foglie cadute, delle arance Siciliane, delle zucche ecc..


È un Colore che amo molto per le sensazioni che suscita insieme ad altre nuance della natura. Ci sono moltissimi paesaggi con sfumature che replicherei nell’home design proprio per l’armonia ed emozioni che mi provocano, a volte di stupore altre volte di benessere. In sostanza arredare o ristrutturare una casa o altri ambienti significa per me creare delle atmosfere in grado di farci stare bene. Quindi parto dal presupposto che le scelte progettuali e le preferenze del committente siano sempre in sinergia.

 


L’ARANCIONE è un mix di GIALLO e di ROSSO, a metà tra l’allegria e l’energia del Rosso, ma non così eccitante, conservando una nota di morbidezza e rilassatezza.
Il significato

Il colore ARANCIONE è legato all’energia fisica e mentale, all’attività, alla creatività. Chi lo indossa esprime gioia e affermazione dell’Io, buonumore e altruismo. L’arancione stimola il movimento, l’indipendenza e la fiducia in sé stessi.

Il nome “Arancio” o “Arancione” ha origine araba, e ricorda il nome dell’oro. Nella cultura orientale, al Colore Arancione sono associate proprietà che favoriscono la concentrazione mentale. Per questa ragione i monaci buddisti indossano un saio di tale tinta, che ha lo scopo di facilitare il distacco dalle passioni terrene e carnali

Nella cultura Buddista è collegato al secondo chakra, governa l’istinto sessuale di riproduzione e in generale alla salute fisica. Non solo, questa colorazione è la rappresentazione del tramonto e del sorgere del sole, i due opposti della stessa faccia. Se da una parte indica l’inizio, la crescita e la nascita, dall’altra è la rappresentazione di una conclusione inevitabile, il sonno e il decadimento. Solitamente comunque a tale tinta viene associato di più il primo concetto di nascita/crescita.

Nello yoga invece ci riconduciamo nuovamente al concetto del secondo chakra, e di conseguenza assume di nuovo la valenza di simbolo del piacere sia mentale che fisico, come quello verso il sesso e il cibo. Non solo, essendo localizzato nella parte posteriore dell’addome, è anche legato al mutamento, la procreazione e tutte le emozioni.

 

In Cromoterapia viene usato per la cura della depressione e altre malattie psichiche. Dal punto di vista fisico stimola la muscolatura volontaria, il metabolismo e l’appetito. Stimola il movimento e aiuta a liberarsi da paure, fobie e frustrazioni. Basta semplicemente indossarlo per essere pervasi subito dal buon umore!
Nelle sedute di cromoterapia, è importante perché attiva l’intestino e riesce ad alleviare i problemi reumatici. È utile anche per coloro che hanno difficoltà a concepire ma non per fattori fisiologici, piuttosto psicologici.

 

 

Gli Abbinamenti

Come vi ho già detto: l’Arancione è una tinta che mette subito di buon umore e può essere declinato in un’infinità di modi nell’interior design, quindi non mi sentirei di escluderlo nell’ utilizzo della gamma cromatica per arredare una specifica zona della casa e nemmeno per altri tipi di ambienti. Ricordo sempre che è necessario dosarlo, essendo una tinta molto forte e accattivante, per ottenere un’atmosfera vivibile e armoniosa.
L’Arancio è un Colore caldo e per tale ragione il suo accostamento a Colori altrettanto caldi enfatizza le sue potenzialità e qualità. Se invece decidiamo di abbinarlo a tinte fredde smorzerà l’effetto (tipo Arancione e Blu); invece se vogliamo un effetto unico possiamo accostarlo a colori complementari, come il Viola. Il risultato sarà di un ambiente di carattere ma anche molto eccentrico.

L’Arancione è una nuance importante, luminosa, capace di catturare subito la scena, può dare risalto ad un arredo importante come un divano, una poltrona vintage, un mobile recuperato. Potete decidere di sceglierlo per dare personalità ad una stanza ed enfatizzare la presenza e la bellezza di un arredo o di un oggetto, come una seduta, una statua.
Se non siamo convinti di questa tinta e abbiamo il dubbio che potrebbe stancarci, la cosa che potremmo fare è dipingere un disimpegno o le pareti della scala per verificare se dopo qualche mese siamo ancora contrenti della scelta fatta.

 

Altrimenti possiamo sceglierlo per ravvivare il nostro arredamento con piccoli complementi d’arredo, o sui tessuti della camera da letto, sulla presine e tovaglie della cucina, sui tappeti della camera dei ragazzi, sulla lampada dello studio ecc..
Utilizzato per dare energia agli ambienti cubi e con scarsa luminosità, serve anche ad attivare la creatività ma anche la riflessione; infatti nelle scuole steineriane viene usato per dipingere le pareti delle aule, ma in realtà riuscirei a vederlo pure in palestre, centri estetici, aree gioco ecc.. Esso è un colore “antifatica” che aumenta l’ottimismo e rende innamorati.

 

L’Arancione tendente al rosso dona la massima attività dell’ipofisi e nell’Arancione dei vegetali avviene la massima azione clorofilliana. Negli ambienti dove si mangia, l’Arancione stimola l’appetito, proprio come gli alimenti di questo colore. Dioniso, dio della vite, ebbro della sostanza del mondo, portava vesti di questo Colore. Per tali ragioni è molto bello utilizzato nelle cucine, per i più audaci scegliendo una cucina interamente in Arancio, altrimenti con sedie, vasi, quadri e tende che richiamano questo colore senza essere un protagonista assoluto. Quindi abbinandolo al legno, sia dei pensili che dei pavimenti, oppure a diverse gradazioni di Grigio o anche con Beige e Marrone.

 


Se si volesse un ambiente molto caldo si può optare per un Arancio Ruggine, che è sempre un buon compromesso per dare un tocco di Colore. Scegliendo un divano ad esempio di velluto, si può ottenere un soggiorno molto elegante e sofisticato.
L’ultimo accostamento è quello tra Arancio e Rosa, che sceglierei per una cameretta di una bambina o di una ragazza eccentrica, sicuramente bisogna dire che non è un abbinamento che consiglierei a tutti ma come dico sempre l’interior deve rispecchiare la personalità e il gusto di chi vi abita.

 

 

In questa nostra chiaccherata avrei voluto parlarvi di uno stile che secondo me è perfetto proprio in abbinamento all’ARANCIONE; per questa ragione ho deciso di dividere l’articolo e nella prossima uscita mi dedicherò allo STILE ETNICO. Se non lo conoscete o volete capire come arredare in maniera colorata la vostra camera da letto e il soggiorno, seguitemi!

Vi anticipo che questo Stile è caratterizzato da Colori caldi e vivaci, da accostamenti arditi con colori complementari all’arancio e colori primari, profumi di terre lontani, tessuti, trame e materiali naturali come il legno. Vi lascio con questa speranza di comprare al più presto un souvenir in posti magici come l’Egitto o paesi Indiani, da poter inserire magari in un angolo di casa vostra, arredato in Stile Etnico.
Esso infatti è uno stile molto particolare e pomposo, che se non dosato bene potrebbe creare l’effetto negozio stracolmo di oggetti.

Vi invito perciò a seguirmi in bio su Instagram c_ele_arch
sulla pagina facebook c_ele_arch
inviandomi una mail mchiavetta86@gmail.com per curiosità o altro!

Buona giornata Amiche e Amici …
Alla prossima

Celeste Chiavetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *