Progettare attraverso il colore: Il Giallo

Il significato

Oggi parliamo di un Colore primario: il Giallo. Esso viene associato al Colore della luce, soprattutto quella del sole, all’estate, alla leggerezza, alla gioia, all’oro.

Questo colore rimanda al concetto di illuminazione radiante. In fisica una sorgente luminosa irradia i suoi raggi in tutte le direzioni e infatti il Colore corrisponde ad un movimento di allargamento, un impulso centrifugo di apertura, liberazione e fuga. Per tali ragioni i corpi gialli sono quelli che riflettono maggiormente la luce, la quale, rimanendo in tal modo in superficie, conferisce agli oggetti un aspetto più luminoso e ampio.
Per l’associazione alle sue qualità illuminanti veniva spesso, nelle diverse mitologie, associato ad alcune divinità solari: Elio in Grecia, Samas per i Babilonesi, Vishnu e il Budda in India, Huitzilopochtli per gli aztechi, oppure il Dio Sol Romano.

Il Giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa, per tali peculiarità viene utilizzato nella Cromoterapia, (medicina alternativa, terapia che si serve dei colori per la cura delle malattie) dove bagni di luce gialla aumentano la concentrazione e l’apprendimento.

Dal punto di vista spirituale nella tradizione Yoga corrisponde al terzo Chakra definito Chakra del potere. Si collega all’altezza del plesso solare che si trova tra l’ombelico e lo sterno subito dopo il diaframma. Il terzo Chakra è collegato ai nostri sogni, desideri ed ambizioni, e governa l’accettazione di noi stessi, l’autostima e il rapporto con gli altri. Viene raffigurato da un fiore di loto con dieci petali gialli.  L’elemento che lo rappresenta è il fuoco ed il colore che gli viene associato è il Giallo, fortemente legato all’energia solare e al metaforico splendore dell’autorealizzazione. È il Chakra associato al potere personale, alla fiducia in noi stessi e in generale tutto ciò che ha a che fare con l’ego e la realizzazione dei propri obiettivi.

Come utilizzare il Giallo negli interni.

Il colore Giallo, è un Colore Primario, simbolo di energia mentale e fisica. Secondo le mie previsioni verrà utilizzato nelle “ tendenze d’interni 2020 ” proprio per infondere positività a questa spiacevole quarantena che stiamo vivendo. In questo momento così eccezionale non posso fare a meno di essere vicina a tutti voi che leggete e magari riuscire a farvi svagare un po’ la mente con questi miei consigli.

Partendo da una piccola ricerca ho scoperto che il Giallo ha un’influenza positiva sul nostro stato d’animo, sulla concentrazione e l’apprendimento; per tali ragioni è indicato nelle aree studio, negli uffici, aree gioco, palestre e in tutti quei luoghi di comunicazione. Infatti, se in questo periodo vi sentiti un po’ malinconici provate a mettere degli accessori gialli, cuscini, tendaggi, tappeti, vasi o altri elementi d’arredo e vedrete l’effetto energizzante che avrà su di voi. Con dei piccoli accorgimenti, senza poi apportare dei grandi cambiamenti all’ambiente riuscirete ad ottenere un totale rinnovamento. Il Giallo è il colore che stimola la creatività e le sue tonalità sono così svariate da adattarsi ad ogni situazione, variando l’intensità in relazione agli ambienti che andrà ad illuminare.

 

Oggi come non mai, la Casa è il centro del nostro vivere, lavorare, dormire, studiare e tutte le altre attività che eravamo abituati a svolgere fuori e invece sono concentrare in uno spazio limitato. Forse proprio in questo momento ci accorgiamo di non aver sfruttato al massimo le potenzialità del nostro appartamento e di volere apportare delle modifiche per renderlo più in linea con le nostre esigenze. Sogniamo di avere un spazio per lavorare da casa, una cucina più spaziosa, un bagno in più ecc.. tutte cose che non avevamo notato quando passavamo più tempo fuori e che invece sono essenziali per vivere al meglio la nostra quotidianità.

Il Giallo è sicuramente di difficile abbinamento per questo vi consiglio di evitare di utilizzarlo per esempio in tutte le pareti di una stanza, perché l’effetto “troppa luce” sarebbe inevitabilmente assicurato. Lo stesso ragionamento lo farei per quanto riguarda gli arredi, evitate il total yellow. Consiglierei per coloro che amano lo stile classico l’abbinamento Blu e Oro, mentre per gli appassionati del moderno meglio optare per Giallo e Bianco o Giallo e Grigio Antracite.

In questo articolo vorrei parlarvi in particolare di come è possibile rinnovare una cucina con i toni del Giallo!

Questo colore come abbiamo già detto è ottimo per dilatare gli ambienti e illuminarli, ne esistono di diverse tonalità ma se amate il Giallo limone allora vi consiglio di usarlo in maniera oculata in diversi modi:

1) Tinteggiando una parete intera opponendo delle pareti bianche o di colori più caldi. (foto 1 in alto)

2) Se invece volete osare, potrete scegliere una cucina bicolor. Quindi il colore predominante dei pensili della cucina sarà chiaro, tipo un Grigio, Bianco o legno, alternato a dei pensili e mensole gialle. (foto 1 in basso)

3) Le sedute sono un elemento importante del nostro arredamento che scelte color Giallo possono conferire uno stile più fresco al vostro ambiente (foto 2).

Se invece volete dare una nota di colore e avete paura che il Giallo possa stancarvi allora vi consiglio una carta da parati con motivi geometrici gialla, che conferirà uno stile più classico e che abbinato ad un legno scuro darà l’effetto cementine (foto 3).

Le mie proposte si basano sempre sulle reali esigenze del committente oltre che sul mio personale gusto, infatti pur amando il Giallo Limone che rimanda al profumo e alla bellezza della mia amata Sicilia vi propongo pure un Giallo Ocra. Esso ha una funzione diversa, serve a scaldare gli ambienti molto freddi. Solitamente viene utilizzato molto nelle cucine in arte povera ma può essere utilizzato anche in contrasto a uno stile moderno come nella foto 4, abbinandolo ad altri toni terrosi e caldi molto di tendenza quest’anno. (foto 4).

 

Se volete, lasciate un commento sotto e consigliatemi il prossimo tema!

Alla prossima.